Ricerca

Il contesto

Popolazione scolastica

L’ambiente socio-culturale di provenienza degli alunni è eterogeneo: alcuni sono seguiti dalle famiglie e sono motivati allo studio e all’apprendimento, altri evidenziano spesso un limitato bagaglio di esperienze e conoscenze, mentre non mancano i casi di disagio.. La scuola può far leva sulla collaborazione attiva di molte famiglie, per dare risposte significative ai bisogni culturali e sociali con il concorso di tutti gli operatori coinvolti nel sistema formativo (soprattutto i genitori) nell’intento di realizzare una reale “alleanza educativa” con tutti i soggetti. La presenza di alunni con cittadinanza non italiana incentiva la predisposizione all’arricchimento culturale attraverso la conoscenza e lo scambio di usi e costumi diversi; inoltre la presenza di alunni con bisogni educativi speciali ha prodotto una progressiva ricerca di nuove strategie didattico-educative. Dai monitoraggi effettuati e dagli incontri formali e informali con i genitori, si evidenzia una positiva relazionalità all’interno delle famiglie. In generale, le famiglie sono interessate alla vita scolastica, anche se questa partecipazione è connotata da variabili diverse: in generale si rileva un’adeguata collaborazione tra scuola e famiglia; tuttavia ci sono pure casi in cui si rileva la mancanza di una consapevole coscienza genitoriale e la scarsa attenzione al processo educativo dei propri figli.

Territorio e capitale sociale

Il territorio è caratterizzato da una realtà agricola che si realizza prevalentemente nella serricoltura, dove trovano impiego anche numerose famiglie di extracomunitari. Sono presenti anche piccole e medie imprese, legate al settore primario, che offrono varie opportunità lavorative. Ciò favorisce una stabilità economica alle famiglie di molti alunni. L’istituto si avvale della collaborazione dei vari enti territoriali: Comune, Associazioni sportive, Enti di formazione (Eipass), Protezione civile, ONLUS, Reti di scuole. L’ente locale fornisce il servizio mensa per la Scuola dell’Infanzia, il personale OSA per l’assistenza educativa ed igienico-sanitaria per gli alunni con disabilità grave, l’equipe socio-psico pedagogica e il servizio di trasporto urbano per le varie attività della scuola. Nel territorio le opportunità sociali e culturali sono a volte carenti, per questo la scuola risulta la principale agenzia formativa e a volte aggregativa, con attività svariate che impegnano moltissimi alunni nelle ore pomeridiane.